Elena Bigotti
AVVOCATA CIVILISTA
"sono da sempre impegnata nella difesa di quei diritti che più da vicino riguardano la vita privata e professionale delle persone"
La mia vita professionale è impegnata su due fronti: le persone e le imprese.
L'impegno sulla difesa dei diritti "personalissimi" e civili
Dal 1997 sono componente del Direttivo del Telefono Rosa Piemonte di Torino e sono una delle legali che si occupa di difendere le donne offese dalla violenza. Il mio ambito di intervento è quello del diritto civile: separazioni, divorzi, affidamento di figli minori, adozioni e questioni inerenti la responsabilità genitoriale.
So gestire ed intervenire in casi in cui l'elemento della violenza di genere è presente.
Mi occupo altresì di violenza e molestie, mobbing e discriminazioni sui luoghi di lavoro.
Studio, conosco e agisco professionalmente nell'ambito del Diritto Antidiscriminatorio e faccio parte delle liste dei legali gestite dall'Ordine degli Avvocati di Torino per questo tipo di difese: la lista dei difensori delle donne vittime di violenza di genere e la lista dei difensori nell'ambito del diritto antidiscriminatorio.
Per anni sono stata Presidente della Commissione che abilita le nuove generazioni di Avvocate e Avvocati all'esercizio della professione. Credo nel valore della formazione e della cultura, come punti più alti di civiltà e di contrasto a ingiustizie, iniquità e compressioni dei diritti.
L'attività rivolta al mondo delle Imprese
Curo gli interessi e le difese di alcune Imprese italiane che operano in vari settori e che sono localizzate in più parti d'Italia, in particolare nella zona del Nord Italia: Piemonte, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Sono esperta della redazione e della messa in esecuzione dei Codici Etici e di Comportamento e Condotta, sia per gli Enti Pubblici sia per le Imprese private.
Lavoro su questi temi con alcuni Atenei Italiani: Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Parma, svolgendo attività di consulenza e di docenza.
Mi occupo di sicurezza sui luoghi di lavoro e di privacy, sempre con attenzione al rispetto dei diritti individuali, in connessione con quelli degli Enti o Aziende nei quali gli individui operano.
Offro, attraverso lo studio, consulenze e collaborazioni stragiudiziali, perché credo che molto spesso la miglior vittoria per chi esercita la mia professione sia evitare al cliente una causa.
Sono profondamente convinta che la chiave di un buon rapporto professionale con i clienti risieda nel tenerli correttamente informati sullo stato della pratica, e quindi, mensilmente lo studio invia comunicazioni di aggiornamento generale, con lo stato di ciascun fascicolo, allo scopo di informare puntualmente i clienti, senza far perdere loro tempo (sappiamo tutti quanto il tempo sia importante).
Il rapporto con i Clienti
Credo in un rapporto diretto con i Clienti e che in uno studio di medie dimensioni, come il nostro, questa opportunità sia un punto importante da valorizzare e conservare.
Non ci dimentichiamo dei Vostri fascicoli perché sappiamo quanto siano importanti per Voi. E nello stesso tempo, cerchiamo di gestirne il percorso e le procedure in Tribunale, facendoVi dimenticare che esistano. Una bella scommessa, cui credo molto.
#consigliera
di fiducia
#privacy
#contratti
#codici etici
#consulenza
stragiudiziale
#assistenza
in giudizio
#violenza di genere
#separazioni
#divorzi
#genitorialità
#mobbing
#discriminazioni
a favore delle persone:
-
DIRITTO DI FAMIGLIA, con particolare attenzione alle controversie caratterizzate da profili di violenza di genere in separazioni, divorzi, affidamento di figli minori, adozioni e interventi presso il Tribunale per i Minori
-
DIRITTO ANTIDISCRIMINATORIO: contrasto alle molestie, discriminazioni e mobbing sui luoghi di lavoro. Conoscenza dei Codici Etico e di Condotta.
a favore delle imprese:
-
CONSULENZA STRAGIUDIZIALE su tutta la vita dell'Impresa, in particolare sui contratti, i rapporti con il personale, i rapporti con i clienti e fornitori e sulle tematiche relative alla privacy, alla normativa della sicurezza e ai Codici Etici e di Condotta
-
INTERVENTO LEGALE in controversie aventi ad oggetto: danni e vizi da prodotto, contestazioni con clienti e fornitori, recupero del credito, contrattualistica legata alla attività della società.
AREE DI COMPETENZA